Pentola bollente le si rovescia addosso: elitrasportata una bimba di 4 anni ustionata. Come sta ora.
Bambina di 4 anni ustionata a Porto Viro, soccorsa rapidamente e trasferita a Padova.


PORTO VIRO (ROVIGO) – Sabato sera 7 giugno, una bambina di quattro anni ha subito ustioni a causa di un incidente in cucina. La piccola si è versata addosso una pentola bollente, appena tolta dal fuoco. L’allarme è stato lanciato immediatamente dai familiari.
Intervento rapido e trasporto in elisoccorso
Sul luogo sono arrivati rapidamente i soccorsi del Suem 118, che hanno prestato le prime cure e richiesto il trasferimento in elicottero all’ospedale di Padova. Qui la bambina è stata seguita dal reparto pediatrico e dal centro ustioni.
Condizioni della bambina e dimissione
Le ustioni, concentrate su una coscia, non sono risultate profonde né pericolose per la vita della piccola, che è stata dimessa già nelle prime ore di domenica.
Sicurezza in casa e prevenzione degli incidenti
L’episodio richiama l’importanza di adottare misure di sicurezza in cucina, soprattutto per i più piccoli. Le ustioni da liquidi caldi sono una delle principali cause di incidenti tra i bambini in età prescolare, come evidenziato dai dati dell’Istituto Superiore di Sanità. Tra le precauzioni consigliate: usare fornelli posteriori, dispositivi anti-scottatura e vigilare costantemente i bambini.