Autocisterna carica di carburanti esce di strada: complesse operazioni di travaso | VIDEO

Autocisterna carica di gasolio e benzina esce di strada a Erbè: Vigili del Fuoco al lavoro, strada chiusa e travaso in corso.

30 gennaio 2026 12:06
Autocisterna carica di carburanti esce di strada: complesse operazioni di travaso | VIDEO -
Condividi

ERBÈ (VR) – Un’autocisterna carica di carburanti è uscita parzialmente di strada in via Canova, nel territorio comunale di Erbè, rendendo necessario un intervento complesso dei soccorsi e la chiusura del tratto stradale interessato.

Autoarticolato inclinato e carico pericoloso

Per cause ancora in fase di accertamento, un autoarticolato che trasportava complessivamente 32mila litri di carburante – suddivisi tra 16mila litri di gasolio e 16mila litri di benzina – ha abbandonato parzialmente la carreggiata, inclinandosi in modo potenzialmente pericoloso.

La situazione ha richiesto l’immediata attivazione delle procedure di sicurezza, considerata la natura altamente infiammabile del carico trasportato.

Intervento dei Vigili del Fuoco e travaso dei liquidi

Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco, impegnata nelle delicate operazioni di messa in sicurezza del mezzo e dell’area circostante. Per ridurre i rischi, è stato disposto il travaso dei carburanti in una seconda cisterna, fatta arrivare appositamente sul luogo dell’incidente.

Le operazioni di trasferimento dei liquidi sono particolarmente complesse e richiedono tempi tecnici lunghi, oltre a un costante monitoraggio delle condizioni del mezzo inclinato.

Strada chiusa e traffico deviato

A tutela della pubblica incolumità, la viabilità lungo via Canova è stata interrotta. Il traffico è regolato e controllato dalla Polizia Locale, che presidia l’area e garantisce il rispetto delle misure di sicurezza durante tutte le fasi dell’intervento.

Le operazioni sono tuttora in corso e proseguiranno fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza della carreggiata e alla rimozione del mezzo incidentato.

Segui Veneto Today