Addio al piccolo Mattia, stroncato dalla malattia a 8 anni. Dai colleghi del padre 623 giorni di ferie
Lutto per la scomparsa del piccolo Mattia Del Prete, figlio di un dipendente ATVO. Aveva 8 anni. Colleghi in solidarietà avevano donato 623 giornate di ferie.


SAN DONÀ DI PIAVE (Venezia) – Una tragedia ha colpito profondamente la comunità di San Donà di Piave. È venuto a mancare, all’età di soli 8 anni, Mattia Del Prete, figlio di un dipendente dell’azienda di trasporti Atvo. Il bambino lottava da tempo contro una grave malattia e si è spento all’ospedale pediatrico di Padova, dove era ricoverato. Mattia lascia la mamma Valeria, il papà Gabriele – autista Atvo dal 2015 – e il fratellino Samuele.
Il sostegno dei colleghi
La notizia ha profondamente scosso l’azienda e i suoi collaboratori, che negli ultimi mesi avevano fatto tutto il possibile per sostenere la famiglia. I colleghi di Gabriele, in particolare, si erano resi protagonisti di un gesto straordinario: la donazione di giorni di ferie per permettergli di restare vicino al figlio durante le fasi più delicate della malattia.
In totale erano state messe a disposizione 623 giornate, che l’autista aveva iniziato a utilizzare dal luglio 2024. Un segno tangibile di vicinanza e solidarietà che ha rafforzato lo spirito di comunità in azienda.
Il cordoglio di Atvo
“La notizia del piccolo Mattia ci ha sconvolto e profondamente addolorato”, ha dichiarato il presidente di Atvo Stefano Cerchier. “Le parole, in casi come questo, rischiano di sembrare vuote. Da un lato voglio sottolineare l’impegno dei colleghi, che con la donazione delle giornate di ferie hanno dimostrato un senso di famiglia e vicinanza straordinario. Dall’altro, a nome mio, del consiglio, della Città Metropolitana e di tutti i collaboratori di Atvo, desidero esprimere le più sincere condoglianze”.
La data dei funerali di Mattia non è stata ancora fissata.