Dalla Marca al tetto d’Italia: ATL-Etica domina agli italiani di Ancona

ATL-Etica San Vendemiano firma il record italiano 4x200 allievi ad Ancona. Faganello vola a 7.32 nel lungo.

16 febbraio 2026 16:02
Dalla Marca al tetto d’Italia: ATL-Etica domina agli italiani di Ancona -
Condividi

SAN VENDEMIANO (TV) - ATL-Etica Impresa Sociale si ritaglia un posto nella storia. La staffetta di San Vendemiano ha realizzato il record italiano della 4x200 allievi.

Ai Campionati Italiani di categoria indoor, disputati nel weekend al PalaCasali di Ancona, il quartetto di ATL-Etica, formato da Filippo Antonio Tineo, Gabriele Faganello, Amoussa Jean Garbo e Tommaso Chichi, ha corso in 1’29”23, abbattendo di oltre un secondo il limite di 1’30”33 siglato dall’Atletica Livorno nel 2020.

Un risultato storico, che proietta ATL-Etica Impresa Sociale ai vertici negli annali dell’atletica italiana. Ma non un traguardo inatteso: sabato 7 febbraio, al Palaindoor di Padova, lo stesso quartetto aveva fermato il cronometro a 1’30”89, realizzando il primato regionale e il miglior tempo italiano dell’anno. La prestazione dei Tricolori di Ancona ha soltanto confermato la forza dei ragazzi di ATL-Etica Impresa Sociale, che nella stessa gara hanno vinto il titolo italiano e realizzato il primato nazionale.

Per il secondo frazionista, Gabriele Faganello, si tratta del secondo titolo italiano vinto nel weekend. Quando c’è una rassegna tricolore lui si esalta, offrendo il meglio di sé. Ed è successo anche ad Ancona, dove si è migliorato due volte nel lungo: è balzato al comando con il 7.11 del quinto tentativo e poi è volato a 7.32 nell’ultimo round, realizzando lo standard di qualificazione per gli Europei under 18 di Rieti (16-19 luglio) e il nuovo record veneto di categoria.

Finora aveva un personale di 7.06 realizzato in occasione del successo tricolore della scorsa estate a Rieti, prima di vincere anche nell’alto. Le prove multiple sono il “focus” principale per il versatile atleta di San Michele di Piave, allenato da Tiziano Feletto e Matteo Miani, oltre che per i lanci da Anita Bottega, tant’è che agli Europei under 18 sogna di gareggiare nel decathlon e il prossimo weekend sarà impegnato a Padova ai Tricolori indoor di prove multiple.

Ad Ancona, in casa Atl-Etica Impresa Sociale, anche il quarto posto di Tommaso Chichi nell’alto con 2.03 e il quinto di Nene Sane nel triplo con 11.88, oltre a tanti record personali.

Segui Veneto Today