Treviso, 30 dicembre 2022 – Un anno di corsa, un anno da record. Il 2022 dell’Asd Corritreviso termina con numeri che raccontano la costante crescita di obiettivi e risultati della società sportiva presieduta Enrico Caldato.
Durante la stagione, l’Asd Corritreviso ha organizzato o è stata partner organizzativo di quattro eventi, tutti disputati in città, che nel complesso hanno portato a correre o a camminare oltre 11 mila persone: atleti veri e propri (basti pensare ai campioni azzurri che hanno impreziosito le gare assolute della Corritreviso), ma anche semplici sportivi che, a seconda delle occasioni, hanno colorato il centro storico di rosa oppure di rosso.
La stagione è iniziata l’8 maggio con Treviso in rosa, manifestazione al femminile organizzata insieme a Trevisatletica, che ha visto la partecipazione di ben 8.138 donne. Il 3 giugno è toccato alla Corritreviso, la grande classica della stagione federale, che ha sfiorato i 600 iscritti, confermandosi tra le più partecipate 10 km Fidal della stagione veneta. Il 23 settembre riflettori puntati sul Treviso Urban Trail CentroMarca Banca, evento fuoristrada in notturna, che per l’edizione inaugurale ha raggiunto i 650 partecipanti. L’8 dicembre, infine, Asd Corritreviso ha contribuito al successo della Treviso Xmas Run, la grande corsa dei Babbi Natale allestita insieme ad altre realtà organizzative della città (Ventieventi, Ride Your Dreams Treviso e gruppi di volontariato), che ha visto la partecipazione di 1.685 tra runners e camminatori.
“Non c’è niente meglio dei numeri per spiegare i traguardi organizzativi raggiunti dall’Asd Corritreviso – commenta Enrico Caldato, storico presidente della società -. Oltre 11 mila persone portate a correre o a camminare a Treviso in un anno iniziato ancora nel segno della pandemia, rappresentano davvero un bel risultato. Mi sembra anche un segnale di riconoscenza nei confronti di un impegno organizzativo che non è mai venuto meno ed è sempre stato rispettoso delle esigenze e delle aspettative non solo di chi corre, ma anche di chi vive e lavora in città. E’ stata una grande ripartenza dopo due stagioni difficili, ma Asd Corritreviso vuole continuare a crescere e sono sicuro che nel 2023 i numeri saranno ancora migliori. Voglio ringraziare chi è sempre al nostro fianco: volontari, sponsor e partner. Un ringraziamento particolare va poi all’amministrazione comunale, a partire dal sindaco Conte e dall’assessore De Checchi. Li abbiamo sempre sentiti vicini e attenti alle nostre iniziative”.
Asd Corritreviso, oggi, rappresenta anche una solida realtà di appassionati che trova nel running uno splendido hobby. “Ci incontriamo tutti i mercoledì, andiamo a correre in gruppo, spesso in centro storico, e concludiamo la serata con uno splendido terzo tempo. Poi, nel weekend, ci sono le gare, sempre vissute con lo spirito dell’amatore più che dell’agonista vero e proprio, o altri allenamenti in giro per la provincia. I nostri tesserati (una cinquantina, ndr) rappresentano la base, anche in fatto di entusiasmo, delle nostre iniziative: quando progettiamo un evento, c’è chi lo corre e chi si mette a disposizione per organizzarlo. Nessuno si tira mai indietro”.
In attesa che, con il nuovo anno, inizi il conto alla rovescia per Treviso in rosa, Asd Corritreviso ha già due date appuntate sul calendario: venerdì 2 giugno, la 33^ edizione della Corritreviso, che per un anno tornerà così ad avere collocazione festiva, e venerdì 22 settembre, la seconda edizione del Treviso Urban Trail, il fuoristrada cittadino in cerca di conferme dopo il riuscitissimo debutto del 2022. In fondo, quando si parla di Corritreviso, basta la parola.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574