Era ricercato da sei anni per rapina e lesioni: 31enne ritrovato a Valencia e arrestato
31enne ricercato per rapina e lesioni a Verona viene arrestato in Spagna ed estradato in Italia: dovrà scontare oltre due anni di carcere.


VERONA – Era latitante da mesi e si nascondeva in Spagna per evitare la giustizia italiana. Un uomo di 31 anni, di origine romena, è stato arrestato a Valencia e successivamente estradato in Italia, dove dovrà scontare una condanna per rapina aggravata e lesioni personali.
Condannato per rapina e lesioni a Verona
Il provvedimento riguarda reati commessi nel marzo del 2019 a Verona. Il trentunenne era stato condannato in via definitiva a una pena complessiva di 2 anni, 4 mesi e 26 giorni di reclusione. Da ottobre risultava ufficialmente ricercato, dopo essersi sottratto all’esecuzione della sentenza.
Arrestato in Spagna durante la fuga
L’uomo si era rifugiato a Valencia, dove viveva nell’ombra con l’intenzione di proseguire la fuga in Francia. A smascherarlo è stata una segnalazione mirata dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Verona, che hanno attivato il Servizio di cooperazione internazionale del Ministero dell’Interno. In seguito alla localizzazione, è stato fermato dalla Polizia spagnola, che ha dato esecuzione all’Ordine di carcerazione emesso dalla magistratura veronese.
Rientro in Italia e detenzione a Civitavecchia
Il rientro in Italia è avvenuto lo scorso 13 giugno, con atterraggio presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. Da lì, il condannato è stato trasferito presso il carcere di Civitavecchia, dove sta ora scontando la pena. L’operazione conferma l’efficacia della collaborazione internazionale tra Forze dell’Ordine nel rintracciare latitanti anche fuori dai confini nazionali.