Paura sulle Dolomiti: arrampicatrice precipita per 10 metri, il compagno di cordata lancia l’allarme | VIDEO
Arrampicatrice precipita di 10 metri nelle Dolomiti di Brenta, soccorsa e trasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento.


TRENTO - Si sono concluse nel primo pomeriggio le operazioni di soccorso per un’arrampicatrice classe 1997 precipitata per circa dieci metri durante la scalata sul quinto tiro della via Alimonta-Vidi, sul Castelletto Inferiore nelle Dolomiti di Brenta. La richiesta di aiuto è arrivata intorno alle 14 al Numero Unico per le Emergenze 112, tramite il compagno di cordata.
Intervento immediato del soccorso alpino
La Centrale Unica di Emergenza ha allertato l’elicottero mentre due operatori della Stazione Madonna di Campiglio del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si preparavano in piazzola. Un altro tecnico di elisoccorso si trovava già al Rifugio Tuckett, pronto a intervenire.
Recupero e trasporto in ospedale
L’elicottero ha prelevato il tecnico al rifugio e ha verricellato sulla sosta del quarto tiro i due operatori e l’equipe sanitaria. L’arrampicatrice è stata stabilizzata e trasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il compagno di cordata è stato riportato a valle dal secondo tecnico di elisoccorso e ha poi proseguito autonomamente il rientro.