Vittorio Atletica sul podio: titolo individuale e argento a squadre
Anna Giambalvo conquista il titolo italiano allieve di corsa in montagna e vola in Nazionale.
VITTORIO VENETO (TV) – Una domenica da incorniciare per Anna Giambalvo, giovane promessa della corsa in montagna, che ieri a Cortenova, nel cuore della Valsassina lecchese, ha conquistato il titolo di campionessa italiana allieve nella prima prova dei campionati nazionali di corsa in montagna.
La sedicenne di Anzano sorprende tutti
La vittoria della sedicenne di Anzano di Cappella Maggiore, tesserata per Vittorio Atletica, rappresenta una delle più belle sorprese di questa edizione. Al primo anno nella nuova categoria, Anna ha sfoderato una gara di grande carattere, staccando le più quotate avversarie sull’ultima impegnativa salita e tagliando per prima il traguardo davanti a Caterina Ciacci e Serena Mascheri.
Una prova di maturità che ha stupito anche gli addetti ai lavori, dato che l'atleta trevigiana non partiva tra le favorite. L'anno scorso, nella categoria cadette, aveva già mostrato il suo valore con un bronzo individuale e un argento di squadra con la rappresentativa veneta under 16.
La corsa verso la maglia azzurra
Con il titolo tricolore, per Anna Giambalvo si spalancano ora le porte della Nazionale giovanile. Le prime tre classificate della gara di Cortenova guadagnano infatti l’accesso alla International Under 18 Mountain Running Cup, che si terrà il prossimo 14 giugno a Donovaly, in Slovacchia. Un'opportunità straordinaria per confrontarsi con le migliori atlete europee della disciplina.
Ottimi risultati per Vittorio Atletica
Ottimi risultati anche per la squadra under 18 di Vittorio Atletica, che ha visto Cecilia De Negri piazzarsi al sedicesimo posto nella prova femminile. In campo maschile buone le prestazioni di Andrea Pol, quindicesimo, e Giorgio De Bortoli, ventunesimo. Questi piazzamenti hanno permesso alla formazione femminile di conquistare il secondo posto a squadre, mentre la maschile ha chiuso decima.
Il prossimo appuntamento per i Tricolori di società sarà il 1° giugno a Morbegno, dove si disputerà la prova a staffetta. Un’altra occasione per confermare la solidità e il talento dei giovani atleti vittoriesi.