Incidente in parapendio, la vela si chiude all'improvviso: precipita un 27enne

Pilota di parapendio di Alpago precipita a terra. Elitrasportato d'urgenza all'ospedale di Belluno

08 ottobre 2025 15:28
Incidente in parapendio, la vela si chiude all'improvviso: precipita un 27enne -
Condividi

ALPAGO (BELLUNO) – Attimi di paura questa mattina, 8 ottobre, attorno alle 11:50 ad Alpago nei cieli sopra il Rifugio Dolada, dove un giovane pilota di parapendio è rimasto coinvolto in un grave incidente.

L’allarme è stato lanciato alla Centrale del 118, dopo che il mezzo a vela è precipitato a poche decine di metri dalla piazzola di atterraggio.

La dinamica dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, il 27enne originario di Alpago stava sorvolando la zona del decollo quando, improvvisamente, la vela del parapendio si è chiusa, facendolo precipitare rapidamente verso il suolo. L’impatto è avvenuto a circa trenta metri dal punto di partenza, in un’area boscosa non lontano dal rifugio.

Le cause della chiusura improvvisa della vela sono ancora in fase di valutazione, ma si ipotizza un colpo di vento improvviso o una manovra di controllo errata.

L’intervento dei soccorsi

Ricevuta la segnalazione, il Suem di Pieve di Cadore è intervenuto con l’elicottero di soccorso. L’equipe medica e il tecnico di elisoccorso sono stati sbarcati nei pressi del luogo dell’incidente e hanno immediatamente raggiunto il pilota, che presentava sintomi riconducibili a un sospetto politrauma.

Dopo aver stabilizzato il giovane sul posto e immobilizzato su barella, è stato trasportato fino all’eliambulanza per il trasferimento d’urgenza all’ospedale di Belluno.

Segui Veneto Today