Alessandro Mele e Il Cardellino portano Bach al Festival di Musica: domani sera a Bibione

Alessandro Mele e Il Cardellino in omaggio a Bach al Festival Internazionale di Musica di Portogruaro: concerto a Bibione il 30 luglio.

29 luglio 2025 14:53
Alessandro Mele e Il Cardellino portano Bach al Festival di Musica: domani sera a Bibione -
Condividi

BIBIONE (VE) – Il giovane violinista pordenonese Alessandro Mele sarà protagonista di un omaggio a Bach nell’ambito del 43° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. L’evento si terrà mercoledì 30 luglio 2025 alle 21.15 nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Bibione, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Alessandro Mele e Il Cardellino in concerto a Bibione

Il concerto vedrà la partecipazione di Alessandro Mele insieme all’orchestra d’archi Il Cardellino, un ensemble di musicisti under 35 selezionati dalla Masterclass Internazionale di Violino del Festival. Sarà un tributo esclusivo alla musica strumentale di Johann Sebastian Bach, con l’esecuzione dei celebri Concerti per violino e orchestra nelle diverse combinazioni solistiche, dal violino solo a tre violini solisti e orchestra, alternando giovani talenti nei ruoli orchestrali e solistici.

Giovani talenti in primo piano

La formazione degli strumentisti rappresenta uno dei punti di forza del Festival. Gli allievi di Alessandro Mele, insegnante attivo tra Trieste, Portogruaro, Milano e Venezia, nel solo 2025 hanno conquistato il podio in numerosi concorsi nazionali e internazionali, consolidando la reputazione di una scuola d’eccellenza. Sul palco, oltre a Mele, si alterneranno giovani violinisti premiati, tra cui Marianna Lazzari, Emma Ongaro, Elisa Pozzebon, Teodora Tabacchi, Daniel Chiyan Leon Alvarado, Carolina Sassi e Simone Kodermaz, accompagnati dal violista Davide Lotito, dalla violoncellista Tosca Storer e dalla clavicembalista Marija Jovanovic.

Un percorso di crescita tra didattica e palcoscenico

Oltre alla dimensione concertistica, il progetto punta a valorizzare la formazione condivisa: i giovani musicisti, infatti, non saranno soltanto accompagnatori ma si esibiranno da solisti, in uno spirito di collaborazione e crescita. Alessandro Mele, attivo anche come concertista in prestigiose orchestre italiane, si conferma una figura di riferimento per la nuova generazione di violinisti.

Maggiori dettagli e informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale festivalportogruaro.it.

Segui Veneto Today