Maltempo, Alemagna chiusa per frana a San Vito di Cadore: stop fino a venerdì mattina

Frana in movimento a San Vito di Cadore: Alemagna chiusa fino a venerdì mattina. Blocco anche sul Fadalto per maltempo.

28 agosto 2025 21:36
Maltempo, Alemagna chiusa per frana a San Vito di Cadore: stop fino a venerdì mattina -
Condividi

SAN VITO DI CADORE (BELLUNO) – Nuova chiusura per la strada statale Alemagna, uno degli assi viari più importanti per raggiungere Cortina d’Ampezzo. Questa sera, giovedì 28 agosto, alle ore 20.06 sono scattati i semafori rossi a San Vito di Cadore: il monitoraggio dei pluviometri ha infatti rilevato una quantità di pioggia superiore alla soglia di sicurezza e la colata franosa ha iniziato a muoversi.

La chiusura rimarrà in vigore fino a domani mattina, venerdì 29 agosto 2025, salvo ulteriori indicazioni e verifiche tecniche sulla stabilità del versante.

La situazione attuale

Il blocco interessa la SS51 Alemagna nel tratto tra San Vito e Cortina, dove già nelle scorse settimane erano stati installati sistemi di monitoraggio e semafori intelligenti per garantire la sicurezza del transito. In caso di precipitazioni intense, come avvenuto questa sera, i sensori entrano in funzione attivando la chiusura automatica.

Alemagna chiusa anche sul Fadalto

Non solo l’area dolomitica: circa sessanta chilometri più a sud, sul Fadalto, al confine tra Bellunese e Trevigiano, l’Alemagna è chiusa da ieri pomeriggio per maltempo. Una duplice interruzione che crea disagi notevoli alla viabilità tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, in pieno periodo di rientri estivi e con la stagione turistica ancora attiva.

Le autorità invitano i cittadini a utilizzare percorsi alternativi e a seguire gli aggiornamenti forniti da Anas e Protezione Civile.

LEGGI ANCHE: Grandine, alberi a terra e pali abbattuti dal vento: Trevigiano flagellato dal maltempo

Segui Veneto Today