Stroncato da un malore improvviso al bar, poco prima di una conferenza: addio al professor Sartoretto

Treviso piange la scomparsa del professor Aldo Sartoretto, stroncato da un malore improvviso, noto per la sua carriera educativa e il suo impegno.

19 marzo 2025 11:21
Stroncato da un malore improvviso al bar, poco prima di una conferenza: addio al professor Sartoretto -
Condividi

TREVISO - La città di Treviso è in lutto per la perdita di Aldo Sartoretto, uno dei più rispettati docenti e studiosi locali. Il professor Sartoretto, 73 anni, è venuto a mancare a causa di un malore improvviso mentre si trovava al bar.

Malore improvviso prima dell'incontro

Il 16 marzo, verso le 14:30, Sartoretto ha accusato il malore poco prima di partecipare a una conferenza, dove doveva parlare del sequestro di Aldo Moro. Nonostante i tentativi di rianimarlo sul posto e il tempestivo intervento del Suem 118, un secondo arresto cardiaco durante il trasporto in ospedale ha posto fine alle sue speranze di sopravvivenza.

Un uomo di cultura e passione

Il professor Sartoretto, cintura nera di karate, aveva dedicato la sua vita all'insegnamento, lavorando in diverse scuole tra cui gli istituti Astori di Mogliano, Riccati e Besta a Treviso e Carlo Rosselli a Castelfranco Veneto. Conosciuto per il suo carattere burbero e fuori dagli schemi, negli ultimi anni amava discutere con gli studenti sulle questioni legate al diritto e all'attualità.

I funerali

L'ultimo saluto al professore si terrà giovedì 20 marzo alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio a Fiera di Treviso, seguiti dal trasferimento della salma nel cimitero di San Lazzaro.

Segui Veneto Today