Aldo Cazzullo a San Donà di Piave per un incontro sulla Grande Guerra
Mercoledì 8 dicembre alle ore 16 il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo sarà a San Donà di Piave, all'Auditorium Leonardo Da Vinci, per una conferenza dedicata al primo conflitto mondiale intitolat...
Mercoledì 8 dicembre alle ore 16 il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo sarà a San Donà di Piave, all'Auditorium Leonardo Da Vinci, per una conferenza dedicata al primo conflitto mondiale intitolata “La Grande Guerra. Storia di uomini, donne, famiglie”.
L'appuntamento, promosso e organizzato da VeGAL, Agenzia di Sviluppo della Venezia Orientale, in collaborazione con il Comune di San Donà di Piave, rientra nell'ambito delle iniziative del progetto europeo WALKofPEACE. Il progetto, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, ha come obiettivo la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale tra le Alpi e l'Adriatico, in particolare attraverso la promozione del “Sentiero della pace”, itinerario della memoria finalizzato a diffondere, attraverso il ricordo, i valori della pace e della fratellanza tra i popoli.
La conversazione con l'autore prenderà spunto dal libro di grande successo “La guerra dei nostri nonni”, edito da Mondadori. Il volume racconta il conflitto del ’15-’18 sul fronte italiano, non dal punto di vista di re, imperatori e generali, ma della gente comune, alternando storie di uomini e di donne che hanno vissuto la guerra in prima persona affrontando le esperienze più disparate.
Attraverso lettere, diari di guerra e testimonianze, il testo traccia non solo gli orrori della guerra, ma anche anche il profilo di un'Italia unita che dimostrò di non essere più "un nome geografico", ma una nazione, vincendo così una grande sfida. Cazzullo, introdotto dall'Assessore alla Cultura della Città di San Donà di Piave Chiara Polita, a sua volta autrice di numerosi saggi di storia locale e sulla Grande Guerra, sarà poi disponibile per una sessione di firmacopie.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Le prenotazioni vanno effettuate inviando una mail a [email protected]. Per l’accesso all’evento sono richiesti Green Pass e mascherina.
ALDO CAZZULLO
Nato ad Alba, in provincia di Cuneo, inizia la sua carriera giornalistica a soli 17 anni, quando comincia a collaborare con il quotidiano locale Il Tanaro. Passa poi alla redazione di un'altra testata locale, il settimanale diocesano La Gazzetta d’Alba. Successivamente si trasferisce a Milano, dove frequenta la scuola di giornalismo. Nel 1988 inizia a lavorare, in un primo momento come praticante, alla redazione del quotidiano La Stampa.
Nel 1998 si trasferisce a Roma e nel 2003, dopo quindici anni di lavoro con il quotidiano torinese, passa alla redazione del Corriere della Sera in qualità di inviato speciale ed editorialista. Nella sua lunga carriera giornalistica ha raccontato le Olimpiadi Atene, gli attentati dell’11 settembre, il G8 di Genova, gli omicidi di Massimo D’Antona e Marco Biagi, l’elezione di Benedetto XVI, la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio del 2006 e molti altri eventi significativi della storia recente.È autore di numerose opere, molte delle auali dedicate alla storia e all'identità italiane.