Emanuele muore travolto dal suo trattore in vigna: cadavere trovato il giorno dopo dalla sorella

Agricoltore 55enne perde la vita a Guia, schiacciato dal suo escavatore in un vigneto. Indagini in corso sulle cause dell’incidente.

28 luglio 2025 08:51
Emanuele muore travolto dal suo trattore in vigna: cadavere trovato il giorno dopo dalla sorella -
Condividi

GUIA (TV) Tragedia nei vigneti di Guia: un agricoltore del posto ha perso la vita in un drammatico incidente mentre lavorava con il proprio escavatore. La scoperta del corpo è avvenuta solo dopo molte ore, rendendo ancora più sconvolgente l’accaduto.

Agricoltore trovato senza vita nel vigneto

Nel tardo pomeriggio di domenica, il corpo di Emanuele Spada, 55 anni, residente a Valdobbiadene, è stato rinvenuto sotto il suo escavatore in un terreno di Guia, frazione nota per i vigneti sulle colline trevigiane. L’uomo era intento a eseguire lavori agricoli quando, secondo una prima ricostruzione, il mezzo si è improvvisamente ribaltato, schiacciandolo mortalmente. Il tragico episodio sarebbe avvenuto già nel pomeriggio di sabato, ma solo il giorno seguente la sorella ha scoperto l’accaduto.

I soccorsi e l’intervento delle Forze dell’Ordine

A dare l’allarme è stata la sorella, allarmata dal mancato rientro e dalle ripetute chiamate senza risposta. Raggiunto il vigneto, ha trovato il mezzo rovesciato e ha subito allertato i Vigili del Fuoco, il personale sanitario del Suem 118 – arrivato anche con l’elicottero – e i Carabinieri di Vittorio Veneto. Sul posto anche il gruppo Saf e i tecnici dello Spisal per i rilievi e le verifiche del caso. I Vigili del Fuoco hanno sollevato l’escavatore per permettere ai sanitari di accertare le condizioni dell’uomo, ma il decesso era già avvenuto da tempo.

Indagini sulle cause dell’incidente

L’incidente è avvenuto in una zona isolata lungo la strada Torte, che collega Guia a Miane, in un tratto particolarmente ripido e poco frequentato. Le cause precise sono in corso di accertamento: gli inquirenti stanno valutando sia un possibile errore di manovra sia un malfunzionamento dell’escavatore, risultato di proprietà della vittima. L’area è stata subito transennata per consentire tutti gli accertamenti e preservare la scena. Le operazioni di rilievo si sono concluse solo in serata e la comunicazione della tragedia è arrivata ai familiari nella notte.

Segui Veneto Today