Incidente in parete sulla Pala delle Masenade, il primo di cordata scivola: impatto violento sulla roccia

Soccorso alpino in azione: alpinista ferito e trasportato all’ospedale di Agordo.

08 settembre 2025 18:13
Incidente in parete sulla Pala delle Masenade, il primo di cordata scivola: impatto violento sulla roccia -
Condividi

AGORDO (BELLUNO) – Momenti di paura oggi pomeriggio, 8 settembre, sulla Pala delle Masenade, quando un giovane alpinista è rimasto ferito durante l’ascensione della Via Decima. L’incidente si è verificato poco dopo la conclusione del quarto tiro, quando il primo di cordata è scivolato andando a colpire violentemente la roccia con i piedi.

La caduta gli ha provocato un doloroso trauma alla caviglia, costringendo i compagni a chiedere immediatamente aiuto.

Intervento complesso dei soccorsi, attivato Falco 2

L’allerta è scattata alle 15:50, con la chiamata giunta alla Centrale del 118. In pochi minuti è stato inviato sul posto l’elicottero Falco 2, specializzato in operazioni di salvataggio in montagna. Una volta individuati i due scalatori, il verricellista ha calato per circa 40 metri il tecnico del soccorso alpino, che ha dovuto affrontare la parete verticale con delicate oscillazioni a pendolo per riuscire a raggiungere i rocciatori in difficoltà.

Entrambi gli alpinisti si trovavano in sicurezza in sosta, ma l’intervento si è rivelato complesso. In due manovre consecutive i soccorritori sono riusciti ad assicurare i climber al verricello, issandoli a bordo dell’elicottero.

Lo scalatore rimasto illeso è stato accompagnato in piazzola al Rifugio Carestiato, mentre l’infortunato, un 26enne originario di Verbania, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Agordo per ricevere le cure necessarie.

Segui Veneto Today