Sassaiola contro un autobus, lunotto sfondato e una passeggera ferita: cos'è successo
Autobus della linea 10 preso di mira a Sarmeola: sassaiola, lunotto sfondato e una passeggera ferita. Indagini dei carabinieri.
SARMEOLA DI RUBANO (PD) – Un pomeriggio d’inizio anno trasformato in scene di paura e panico a bordo. È quanto accaduto al capolinea di Sarmeola di Rubano, dove un autobus della linea 10 di Busitalia è stato oggetto di una violenta aggressione culminata con una sassaiola, il lunotto posteriore in frantumi e una passeggera ferita a una gamba.
La tensione al capolinea prima della partenza
Secondo quanto riportato da “Il Gazzettino di Padova”, l’episodio si è verificato domenica 4 gennaio, poco prima delle 15.30. Al capolinea della linea 10 erano presenti poche persone, in attesa della corsa diretta verso il centro città. Tra loro, un giovane dell’Est Europa, descritto come visibilmente alterato dall’alcol, che avrebbe iniziato a infastidire i presenti già prima dell’arrivo del mezzo.
All’arrivo dell’autobus, i passeggeri sono saliti rapidamente a bordo, chiedendo all’autista di chiudere immediatamente le porte per evitare problemi. Una decisione che si rivelerà determinante.
La prontezza dell’autista evita il peggio
Il conducente, di origine srilankese e formato all’Academy aziendale, ha mantenuto la calma e ha tenuto chiuse le porte, impedendo all’uomo di salire. Rimasto all’esterno, l’aggressore ha iniziato a urlare contro l’autista, prima chiedendo acqua, poi denaro.
Di fronte al rifiuto e all’avvertimento che sarebbero stati chiamati i carabinieri, la situazione è rapidamente degenerata.
Calci, pugni e pietre contro l’autobus
L’uomo si è accanito contro il mezzo con calci e pugni, colpendo le porte e la fiancata. Poco dopo ha raccolto alcune pietre da terra, iniziando a scagliarle con violenza contro l’autobus. Il parabrezza anteriore ha resistito ai primi colpi, ma spostandosi verso la parte posteriore l’aggressore ha lanciato un’altra pietra che ha sfondato il lunotto.
Il sasso, dopo aver attraversato il vetro, ha colpito una passeggera alla gamba, provocandole un ematoma evidente. Solo il gesto istintivo di altre due donne, che si sono gettate a terra per ripararsi, ha evitato conseguenze ben più gravi.
Attimi di terrore a bordo
All’interno del bus si sono vissuti momenti di puro terrore. I passeggeri si sono rannicchiati sul pavimento, cercando riparo da eventuali altri lanci. L’autista, scosso dall’accaduto, ha avvisato immediatamente l’azienda, mentre una delle donne presenti ha contattato le forze dell’ordine.
Solo dopo alcuni minuti, quando la situazione si è parzialmente calmata, i passeggeri hanno potuto abbandonare il mezzo e attendere una corsa successiva per raggiungere il centro città.
Le ricerche e le indagini
Dopo l’aggressione, l’uomo si è allontanato, prendendo di mira anche le vetrine del ristorante Le Calandre. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno avviato le ricerche e stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire l’accaduto e identificare il responsabile.
Un episodio che riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza sui mezzi pubblici, con conducenti sempre più esposti e passeggeri coinvolti loro malgrado in episodi di violenza improvvisa.