Paura nel Canale della Giudecca, barca da trasporto merci affonda: inabissata in pochi minuti
La causa sarebbe una falla nello scafo. A bordo solo il conducente che riesce a salvarsi raggiungendo la riva
VENEZIA – Un grave incidente nautico si è verificato a Venezia nel Canale della Giudecca: una barca da trasporto merci è affondata improvvisamente.
La causa del sinistro sarebbe una falla nello scafo.
L’imbarcazione, che stava effettuando un normale servizio di trasporto, si è inabissata in pochi minuti, lasciando appena il tempo al conducente di mettersi in salvo.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Venezia, supportati dal personale nautico e dai sommozzatori, che hanno avviato le operazioni di messa in sicurezza dell’area e di recupero del natante. L’intervento è stato particolarmente complesso a causa della corrente e della posizione dell’imbarcazione, che si è adagiata su un fondale profondo.
Le squadre dei soccorritori hanno lavorato per ore per verificare la presenza di eventuali sversamenti di carburante o materiali potenzialmente inquinanti nelle acque della Giudecca.
Fortunatamente, secondo le prime valutazioni, non si registrano dispersioni significative, ma la zona resta monitorata per evitare danni all’ambiente lagunare.
Il salvataggio del conducente
Il trasportatore, unica persona a bordo fortunatamente, è riuscito a mettersi in salvo, raggiungendo la riva prima che la barca si inabissasse del tutto.
L’uomo, visibilmente scosso, è stato assistito dai sanitari del SUEM 118, ma non ha riportato ferite gravi.
Le operazioni di recupero dell'imbarcazione
Le operazioni di recupero, affidate a una ditta specializzata, proseguiranno per tutta la giornata odierna. L’obiettivo è riportare a galla la barca e valutare i danni strutturali per accertare se sia possibile un ripristino o se l’imbarcazione debba essere demolita.