Scoperto dormitorio abusivo: 21 posti letto "a nero" in un mini appartamento

San Giorgio delle Pertiche, scoperto affittacamere abusivo: venti posti letto in nero, canoni in contanti e sanzioni in arrivo.

15 gennaio 2026 14:45
Scoperto dormitorio abusivo: 21 posti letto "a nero" in un mini appartamento -
Condividi

SAN GIORGIO DELLE PERTICHE (PD) – Affittava posti letto a connazionali, trasformando un appartamento in un vero e proprio dormitorio abusivo, con guadagni consistenti in nero. È quanto emerso da un’operazione della polizia locale della Federazione dei Comuni del Camposampierese, che all’inizio della settimana ha portato alla scoperta di un affittacamere clandestino nel pieno centro cittadino.

Le segnalazioni dei residenti e il controllo

L’intervento degli agenti è scattato dopo numerose segnalazioni da parte dei residenti, che avevano notato una frequente presenza di persone entrare e uscire dallo stabile a tutte le ore. Gli operatori del reparto sicurezza urbana, coordinati dal comandante Antonio Paolocci, hanno quindi effettuato un controllo approfondito all’interno dell’immobile, confermando i sospetti.

Ventuno posti letto in un piccolo appartamento

Durante l’ispezione, tra l’appartamento e il sottotetto, gli agenti hanno identificato cinque cittadini stranieri e scoperto una ventina di posti letto, di cui quindici occupati. Tutti gli inquilini, di origine bengalese, hanno riferito di pagare tra 150 e 200 euro al mese, rigorosamente in contanti e senza alcun contratto regolare, per poter dormire negli spazi messi a disposizione.

Una situazione che configura a tutti gli effetti un’attività ricettiva abusiva, con evidenti criticità legate al sovraffollamento e alle condizioni igienico-sanitarie, ritenute dagli agenti preoccupanti.

Sanzioni amministrative e violazioni fiscali

I proprietari dell’immobile, anch’essi connazionali degli inquilini, rischiano ora pesanti sanzioni su più fronti. L’esercizio abusivo dell’attività di affittacamere comporta sanzioni amministrative di diverse migliaia di euro, in quanto tale attività richiede specifiche autorizzazioni e il rispetto di precisi requisiti strutturali e sanitari.

A questo si aggiunge la violazione del regolamento di polizia locale, che prevede una sanzione di 500 euro per ogni persona in soprannumero nei casi di alloggio sovraffollato. Le norme vigenti stabiliscono infatti standard minimi di spazio e salubrità per ciascun occupante, requisiti che in questo caso risultavano ampiamente disattesi.

Possibile sgombero dell’abitazione

Qualora venga accertato un pregiudizio delle condizioni igienico-sanitarie, il sindaco potrà emettere un’ordinanza di sgombero dell’abitazione e disporre il divieto di utilizzo dell’immobile fino al ripristino delle condizioni minime di sicurezza e alla riduzione del numero degli occupanti.

Non meno rilevanti le violazioni fiscali: l’assenza di contratti e i pagamenti in nero saranno segnalati all’Agenzia delle Entrate, con la possibilità di ulteriori accertamenti tributari e sanzioni.

Le reazioni dei sindaci

«Questa operazione dimostra l’importanza di un controllo costante del territorio – ha dichiarato il sindaco di San Giorgio delle Pertiche Daniele Canella –. Non possiamo tollerare situazioni di sfruttamento e illegalità: chi affitta in nero e in condizioni di sovraffollamento non solo evade le tasse, ma mette a rischio la sicurezza e la dignità delle persone».

Sulla stessa linea il sindaco di Borgoricco e presidente di turno della Federazione, Gianluca Pedron, che ha sottolineato come questi interventi rientrino in una strategia più ampia di presidio del territorio: «La sicurezza urbana passa anche dalla legalità nelle abitazioni. Continueremo con verifiche sistematiche per contrastare fenomeni di questo tipo, che danneggiano l’intera comunità e creano situazioni di degrado».

Segui Veneto Today