Nicola si arrende alla malattia dopo oltre tre anni di lotta: aveva solo 20 anni

Pozzonovo piange Nicola Piccolo, morto a 20 anni dopo una lunga malattia. La comunità lo ricorda con affetto e gratitudine.

16 dicembre 2025 08:17
Nicola si arrende alla malattia dopo oltre tre anni di lotta: aveva solo 20 anni -
Condividi

POZZONOVO (PD) – Un dolore profondo attraversa l’intera comunità di Pozzonovo, che piange la scomparsa di Nicola Piccolo, morto a soli 20 anni dopo una lunga e complessa battaglia contro un sarcoma diagnosticato tre anni e mezzo fa. Nato e cresciuto nel paese, Nicola aveva festeggiato il suo ventesimo compleanno lo scorso maggio e stava costruendo il proprio futuro con determinazione e talento.

Una vita interrotta troppo presto

Dopo il diploma al liceo Ferrari di Este, Nicola aveva scelto la strada dell’ingegneria meccanica, iscrivendosi all’Università di Padova, dove aveva iniziato il suo percorso di studi. La diagnosi arrivata in seguito a un controllo medico aveva cambiato per sempre la sua quotidianità, aprendo un periodo segnato da cure intense, affrontate con grande coraggio sotto la guida dell’équipe di Oncoematologia pediatrica di Padova.

Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate, fino alla scomparsa avvenuta di recente.

Passioni, impegno e un sorriso che parlava per lui

Nonostante la malattia, Nicola aveva continuato a coltivare i suoi interessi: amava la pallavolo e i giri in moto, momenti di libertà che riusciva a concedersi quando le terapie lo permettevano.

Molto legato alla vita parrocchiale, era stato chierichetto fin da bambino e aveva collaborato come animatore ai centri estivi e alle attività dell’Acr, contribuendo con entusiasmo e senso di responsabilità alle iniziative per i più giovani.

Il ricordo della famiglia e della comunità

A ricordarlo oggi sono i genitori, Paolo e Barbara, e il fratello maggiore Riccardo, che sottolineano la sua capacità di donare serenità, anche nei momenti più difficili. In queste ore sono tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia: amici, compagni di scuola, volontari e semplici conoscenti hanno condiviso ricordi, episodi e gesti che raccontano la presenza luminosa di Nicola nella vita del paese.

Le parole del sindaco

La sindaca Arianna Lazzarini ha definito Nicola «un figlio dell’intera comunità», ricordandone il legame con Pozzonovo e l’impegno profuso nelle attività giovanili. Un tributo che esprime il sentimento comune di un paese che, attorno alla famiglia, si è stretto in un abbraccio collettivo.

L’ultimo saluto

L’epigrafe scelta dai familiari è scritta in prima persona e si apre con una frase di Madre Teresa di Calcutta: «non capiremo mai abbastanza quanto bene è capace di fare un sorriso». Un messaggio che riflette appieno lo spirito con cui Nicola ha affrontato la sua vita.

La famiglia invita, in sua memoria, a destinare eventuali offerte alla ricerca, in luogo dei fiori. La sepoltura avverrà nel cimitero di Pozzonovo, dove la comunità potrà continuare a ricordarlo con affetto e gratitudine.

Segui Veneto Today