Festival Olistico del Benessere al Parco Termale: parte domani la 5^ edizione di Abano Zen
Dal 30 maggio al 2 giugno Abano Terme ospita Abano Zen 2025, festival gratuito di benessere olistico con yoga, meditazioni, danze e workshop culturali.


ABANO TERME (PD) - Prende il via domani, venerdì 30 maggio, la quinta edizione di Abano Zen, il Festival Olistico del Benessere che si svolgerà nel suggestivo scenario del Parco Urbano Termale di Abano Terme (PD). Promosso dal Comune di Abano Terme con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Horizon, l’evento rappresenta un’occasione unica di incontro e condivisione fra culture, tradizioni e pratiche orientali e occidentali, rivolgendosi a esperti e a neofiti del benessere globale. L’iniziativa si concentra sulla promozione di uno stile di vita equilibrato, che integri salute fisica, benessere emotivo e crescita spirituale, offrendo al pubblico un ricco programma di attività gratuite aperte a tutti.

Programma ricco e variegato
Durante quattro giorni intensi, i partecipanti potranno scegliere liberamente tra sessioni di Yoga, Pilates, bagni sonori, meditazioni guidate, workshop esperienziali, laboratori di arte e calligrafia, spettacoli di danze cerimoniali provenienti da Giappone, Sri Lanka e Vietnam, e show cooking con degustazioni di piatti asiatici tradizionali. L’evento ospiterà maestri di fama internazionale, come Amadio Bianchi, esperto di Yoga e Ayurveda, e sarà arricchito da momenti di profonda riflessione come le meditazioni all’alba e al tramonto, accompagnate dal suono delle campane tibetane e di musica a 432 Hz. La cerimonia del tè, la cerimonia dei doni e la cerimonia del fuoco rappresenteranno ulteriori momenti di ritualità e coinvolgimento culturale.

Dettaglio delle giornate di venerdì 30 e sabato 31 maggio
Il 30 maggio il festival si aprirà alle prime luci dell’alba con il “Risveglio con le Campane Tibetane” a cura di Yannick Batik, seguito da sessioni di Yoga Posturale e Pilates Zen. Nel pomeriggio si terranno percorsi di rigenerazione energetica e Yoga Yin, conclusi da una meditazione sonora che guiderà corpo e mente verso il rilassamento profondo.
Il 31 maggio sarà una giornata dedicata al contatto con la natura e all’ascolto interiore, iniziando con esercizi a piedi nudi e Saluto al Sole, proseguendo con massaggi vietnamiti e pilates meditativo. Nel pomeriggio, pratiche di Hatha Yoga e un raffinato percorso sensoriale chiamato “Qui e Oltre” accompagneranno i partecipanti, mentre la sera, sotto le stelle, si terrà una meditazione sonora con mantra. Parallelamente, workshop culturali approfondiranno tradizioni native americane, bioenergetica e musica a 432 Hz, con degustazioni di tè Ceylon e concerti meditativi. La serata si concluderà in Piazza Todeschini con una rassegna di danze tradizionali orientali, tra cui la Danza Anahaw delle Filippine, le danze dello Sri Lanka e la Danza Bon Odori del Giappone.

Come partecipare e informazioni utili
Per partecipare alle attività è consigliato portare un tappetino, essere puntuali e mantenere il cellulare spento durante le sessioni. Chi parteciperà ad almeno tre attività riceverà un attestato di Ambasciatore del Benessere (Wellness Ambassador 2025). Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito del Comune di Abano Terme e sui profili social ufficiali @abanoeventi.