Riparte la stagione di prosa di Abano Terme: in arrivo il Teatro del Drago con "Pinocchio"
Ad Abano Terme riparte la stagione di prosa con Pinocchio del Teatro del Drago, capolavoro del teatro di figura.
ABANO TERME (PD) – Riprende la 36ª stagione di prosa “Abano Teatro”, organizzata dal Comune di Abano Terme in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale del Veneto, con uno spettacolo di straordinario valore artistico e culturale. Giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 21.00, il Cinema Teatro Marconi di via San Pio X ospiterà Teatro del Drago, storica compagnia di Ravenna, con un originalissimo “Pinocchio”, in cui teatro di figura, musica e colore danno vita a un racconto poetico e visionario ispirato alle tavole dell’illustratore Alain Letort.
LO SPETTACOLO – Non si tratta di una semplice rilettura del celebre personaggio di Collodi, né tantomeno di uno spettacolo per l’infanzia. Il Pinocchio del Teatro del Drago è unanimemente considerato uno dei vertici assoluti del teatro di figura italiano contemporaneo, con più di 1500 repliche che hanno toccato tuta l’Europa per arrivare fino in Giappone, in Cina, a Taiwan, in Israele, Tunisia, USA: un’opera matura, profonda, capace di parlare a pubblici di ogni età attraverso un linguaggio scenico raffinato, colto e sorprendentemente attuale. Figure, luci, scenografie mobili e partiture musicali si fondono in una narrazione visiva di grande forza evocativa, che restituisce tutta la complessità simbolica del viaggio di Pinocchio: il desiderio di diventare “umani”, la fatica della crescita, il confronto con l’errore e con la libertà.
Fondata nel 1980, la compagnia Teatro del Drago è riconosciuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia-Romagna come compagnia di Teatro di Figura di rilevanza nazionale, ed è membro di UNIMA – Unione Internazionale della Marionetta e dell’Associazione Teatri di Figura. Lo spettacolo Pinocchio ha all’attivo oltre 1.500 repliche in tutto il mondo, dal Giappone al Texas, dal Nord Africa all’Europa dell’Est, ed è stato recentemente protagonista di una tournée internazionale nei Balcani, confermandosi come una delle produzioni italiane più richieste all’estero.
« Inserire uno spettacolo di teatro di figura all’interno della tradizionale stagione di prosa dello sguardo su che cosa sia oggi il teatro contemporaneo italiano e internazionale», sottolinea Graziano Cosner, responsabile del Settore Cultura del Comune di Abano Terme. «È un’opera che sorprende, emoziona e spiazza, soprattutto chi associa ancora il teatro di figura a uno spettacolo per bambini. Qui siamo di fronte a un grande racconto poetico, corale, potente, che parla agli adulti con una forza rara, in cui il teatro invade nel vero senso della parola lo spazio del pubblico, della vita. È una proposta di cui andiamo particolarmente orgogliosi, perché incarna lo spirito di rinnovamento della nuova stagione di prosa: qualità, apertura e coraggio culturale».
Il 26 febbraio arriva la commedia di Natalia Ginzburg “Ti ho sposato per allegria”, un classico della drammaturgia italiana, con Giampiero Ingrassia e Marianella Bargilli.
Giovedì 12 marzo, Antonella Questa, Valentina Melis e Letizia Bravi porteranno sul palco “Stai zitta!”, tratto dal libro di Michela Murgia e diretto da Marta Dalla Via.
Il 26 marzo, Valeria Solarino e Silvia Gallerano interpreteranno “Guarda le luci amore mio” di Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022.
Mercoledì 15 aprile, Ivan Di Noia e Romina Ranzato portano in scena “Io sono stato – Ricordando le offese procurate all’umanità nel 1993”.
La stagione si concluderà giovedì 23 aprile con “Le gratitudini”, adattamento di Paolo Triestino dal romanzo di Delphine de Vigan, interpretato da Lucia Vasini, Pierluigi Corallo, Paolo Triestino e Carmen Di Marzo.
BIGLIETTI – I biglietti possono essere acquistati online su myarteven.it e vivaticket.com, e presso l’Ufficio IAT di Abano Terme (via Pietro d’Abano 18, Isola Pedonale – tel. 049 8669055) nei giorni di apertura: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00, sabato ore 9.00-12.30, oppure tramite bonifico bancario previo contatto con la biglietteria per conferma del posto (per informazioni su questa modalità di pagamento contattare Ufficio IAT).
WEB INFO
www.arteven.it
www.comune.abanoterme.pd.it
www.experienceabanomontegrotto.com