(Treviso, 31 maggio 2024) – Neppure una pioggia battente e incessante, come quella che ha accompagnato il risveglio ieri in Veneto, ha bloccato la grande festa a Possagno per l’avvio di “6InSuperAbile”, la rassegna di eventi artistici, culturali e sportivi nel segno dell’inclusione sociale giunta al quarto anno di attività sul territorio della Marca trevigiana.
La cerimonia inaugurale si è svolta al Palazzetto dello sport: a dichiarare ufficialmente aperta la due giorni di giochi sportivi è stato il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia che così si è rivolto ai presenti e in particolar modo ai tantissimi ragazzi che gremivano le tribune: “Parlare di inclusione vuol dire prendere consapevolezza che ci sono ragazzi meno fortunati di voi che hanno bisogno del vostro aiuto, che non è un aiuto di due giorni, ma un aiuto nella vita. Tutti dobbiamo imparare l’importanza del volontariato. Il 70% dei ragazzi dice che vorrebbe farlo, se ne avesse l’opportunità. Questa di oggi è una grande occasione. In Veneto una persona su cinque si dedica a chi sta peggio di lui. È un grande valore aggiunto. Ora guardiamo anche alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi 2026 in cui potremo continuare a parlare di sport, divertimento, inclusione, aiuto agli altri. Ognuno di voi è un ragazzo InSuperAbile”. Zaia si è reso protagonista anche di un simpaticissimo fuori programma: infatti, nel premiare la squadra Venezia FC neo campione d’Italia di Powerchair hockey, è salito su una carrozzina da gioco e si è cimentato in qualche azione e, infine, la realizzazione di un rigore, tra il boato del pubblico.
Primo ideatore della manifestazione, Pierpaolo Brombal dell’omonima azienda di Altivole, membro componente della Fondazione Brombal e presidente della Fondazione Basilio Martinelli, si è detto “orgoglioso di questo momento. Siamo partiti anni fa con un gruppetto di giovani, in questo momento ne abbiamo 1.500 e il nostro auspicio è che il progetto possa ulteriormente ingrandirsi, coinvolgendo altre scuole, associazioni e altre realtà del territorio. È fondamentale raggiungere le nuove generazioni sin dall’inizio per trasmettere una cultura del rispetto e dell’inclusione che è indispensabile per costruire, tutti assieme, una società migliore”. Davide Giorgi, presidente della Polisportiva Terraglio, delegato provinciale del Comitato italiano paralimpico e direttore 6InSuperAbile ha sottolineato “l’importanza che questi ragazzi siano qui per fare sport in diverse discipline e per divertirsi nel contesto di una proposta formativa di alto significato sociale: grazie al gioco s’impara a stare assieme tutti, ciascuno con i propri talenti e anche con le proprie difficoltà; s’impara che nella vita si fa strada solo se si sta assieme, mai con l’egoismo e la prevaricazione; e s’impara che ciascuno di noi è unico ed è chiamato a donarsi e spendersi per gli altri, a partire da chi ha più bisogno”.
Mentre fuori diluviava, al palazzetto dello sport è arrivata la Torch Run for Special Olympics che nei giorni scorsi è transitata attraverso la Marca trevigiana toccando diversi Istituti Comprensivi del territorio. Numerose le autorità istituzionali, sportive, militari e delle forze dell’ordine presenti tra cui il presidente del Comitato Italiano Paralimpico del Veneto Ruggero Vilnai, il dirigente superiore della Polizia ferroviaria Mauro Baroni, il tenente colonnello Comandante del I Battaglione dei Lagunari Tommaso Vittorio Muscolino, il comandante della stazione di Pieve del Grappa dei Carabinieri Tiziano Cheloni, il presidente del Comitato Veneto della FIR Sandro Trevisan, la direttrice regionale di Special Olympics Elisabetta Pusiol, il superiore generale dell’Ordine dei Cavanis padre Manoel Rosalino Pereira Rosa, il superiore italiano padre Edmilson Mendes, il rettore del collegio locale padre Diego Spadotto, il preside del collegio stesso Ivo Cunial, il sindaco di Possagno Valerio Favero, il sindaco di Altivole Chiara Busnardo, il sindaco di Cavaso del Tomba Gino Rugolo, il sindaco di Maser Claudia Benedos, Valentina Ballello in rappresentanza dell’AVIS, la presidente Opera Dotazione Tempio Vania Cunial, l’onorevole Ingrid Bisa.
La giornata, intitolata “A scuola di sport e inclusione”, ha visto 900 studenti sfidarsi in 7 discipline paralimpiche e integrate: baskin, calcio integrato Special Olympics, rugby integrato, pickleball, wheelchair hockey, karate inclusivo, atletica non vedenti, condividendo il programma della giornata con i ragazzi delle società sportive aderenti al progetto. Le attività proseguiranno anche oggi con l’evento aperto a tutti “Lo sport abbraccia l’inclusione; vieni a provare anche tu”: dalle ore 9 fino alle 17 famiglie, ragazzi, bambini e curiosi potranno cimentarsi in 11 discipline sportive – volley, paratennis, wheelchair hockey, powerchair calcio, parakate, parajudo, paragolf, abi rugby, calcio integrato Special olympics, tennis tavolo, danza sportiva paralimpica – promosse dalle rispettive federazioni e dalle società sportive del territorio. Sarà inoltre presente la Nazionale Paralimpica di Volley Trapiantati, impegnata in allenamenti, un match amichevole con la Pedemontana Volley e un incontro con gli studenti.
“6InSuperAbile” è un’iniziativa nata nel 2021 dall’idea dell’azienda Brombal di Altivole, in collaborazione con l’associazione Ex Allievi Cavanis “Sola in Deo Sors”, l’Istituto Cavanis Canova di Possagno, il Comitato Italiano Paralimpico del Veneto e la società Polisportiva Terraglio di Venezia. Scopo del progetto è da sempre coinvolgere il maggior numero possibile di società sportive che includono atleti con disabilità, cooperative sociali e scuole del territorio in attività che promuovono l’integrazione e la sensibilizzazione verso una cultura di inclusività, rivolgendosi a famiglie e istituzioni. A partire da quest’anno, la missione di “6InSuperAbile” continua sotto l’egida della neo-nata Fondazione Brombal, riaffermando l’impegno verso un’impronta educativa e inclusiva. Arrivata alla sua quarta edizione, 6InSuperAbile punta infatti sempre più a creare la vera inclusione nel territorio attraverso lo sport, la musica e l’arte. Gli enti promotori della rassegna “6InSuperabile” sono la Fondazione Brombal ETS con la collaborazione di Gruppo Terraglio, Ist. Cavanis, Sola in Deo Sors Cavanis Onlus e Comitato Italiano Paralimpico di Treviso. Molte le realtà istituzionali e associative che collaboreranno all’iniziativa: la Polizia Ferroviaria del Veneto, che accompagnerà il Torch Run nelle tappe che toccheranno i comuni coinvolti nel progetto; la Federazione Italiana Rugby del Veneto, il Team Veneto Special Olympics e Torch Run for Special Olympics; il Museo Casa Giorgione e la Gypsotheca Antonio Canova; il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto; l’Associazione Musicanova. Patrocinano la rassegna la Regione Veneto, il Comitato Italiano Paralimpico del Veneto, la Provincia di Treviso, Confindustria Veneto EST, l’ULSS2 Marca Trevigiana, Ulss 2 Conferenza dei Sindaci, Federazione Italiana Rugby del Veneto, la Special Olympics Team Veneto, l’EISI, e i Comuni di Possagno, Treviso, Castelfranco Veneto, Cavaso del Tomba, Castello di Godego.
Sempre nel corso della mattinata di ieri, il presidente della Regione Zaia ha anche inaugurato il restauro dell’intero complesso della scuola Cavanis (lavori per 9 milioni di euro, per 4mila metri quadrati), che ospita 290 studenti dalle scuole primarie ai licei.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574