Scoop!, la grande festa delle cooperative bellunesi e trevigiane,promossa e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso*, sabato 14 settembre colorerà Cortina d’Ampezzo: appuntamento nella centralissima piazza Dibona per uno degli eventi più attesi dell’estate ampezzana.
La manifestazione, frutto della preziosa collaborazione con i partner locali – Camera di Commercio Treviso Belluno|Dolomiti, Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina – bilanciasapientemente degustazioni, show cooking, laboratori creativi, workshop, incontri e spettacolo e fa conoscere al pubblico il valore delle imprese cooperative e il loro impegno nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Scoop! è lo spettacolo di fine estate ricco di sapori, ricette e assaggi, tutti all’insegna della sperimentazione. Una giornata pensata e realizzata per raccontare un modello imprenditoriale che arriva da lontano e che guarda sempre al futuro, interpretando e spesso anticipando le esigenze del mercato e della società civile.
Un esempio di “vintage contemporaneo”, capace di dominare i trend economici senza rinunciare alla mission dell’imprenditoria cooperativa: mettere al centro lo sviluppo del territorio e il benessere socioeconomico di soci e lavoratori.
L’appuntamento cortinese, diventato un must della stagione estiva ampezzana, propone al pubblico l’opportunità unica di “toccare con mano” i tanti prodotti e servizi che le imprese cooperative, agroalimentari e sociali, da oltre un secolo offrono al territorio.
I protagonisti.
Protagoniste assolute di Scoop! saranno le “Imprese di gusto”, con i loro prodotti di punta: dai grandi vini Doc, Docg e Igp, come il Prosecco, il Pinot Grigio, lo Chardonnay, il Raboso, il Merlot, il Cabernet e i Malanotte del Piave, ai formaggi pluripremiati delle latterie bellunesi e trevigiane, come il Piave e la Casatella Dop.
A riempire i calici a Cortina saranno i grandi vini delle cantine cooperative, che hanno fatto del Prosecco un brand di successo internazionale. Le cantine trevigiane rappresentano un settore che vanta un peso strategico nel panorama economico nazionale se,secondo Nomisma, produce il 13% del fatturato del settore vino italiano e il 53% del Prosecco è cooperativo.
Nei piatti spiccheranno i grandi formaggi di Lattebusche, Latteria Soligo e Latteria Sant’Andrea, dal Piave alla Casatella, tutti declinati e rielaborati in ricette originali ed esclusive che il pubblico potrà assaporare in abbinamento con i vini cooperativi.
Il programma. Dalle 10.15 e per tutta la giornata sul palcoscenico della Regina delle Dolomiti si alterneranno master class, show cooking e laboratori del gusto e il maestro di cerimonia sarà un amico di Scoop!, Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni di culto come Decanter – Radio 2, Linea Verde – Rai 1 e Il Provinciale – Rai 1, che già lo scorso anno ha guidato il pubblico nel viaggio tra cibo, vini, territori e sostenibilità.
Una staffetta di esperienze gastronomiche, che scaturiranno dalle mani esperte degli chef dell’Associazione Cuochi Bellunesi, degli Ambasciatori del Club Sandwich di Jesolo, dei maestri gelatieri diMig – Mostra Internazionale del gelato artigianale, dei pizzaioli “stellati” di Dolomiti HoReCa e delle Lady Chef del Veneto.
La condivisione dei temi ambientali e l’invito all’agire sono anche alla base della rinnovata collaborazione con TEDx Cortina, che porterà a Scoop! “Le Bellunesi”, il progetto sviluppato in collaborazione con Università di Padova, Dal Negro e AKQA, a sostegno della ricerca per la lotta al bostrico.
Qui il programma completo: http://www.bellunotreviso.confcooperative.it/
Shop solidale. I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane presenti a Scoop! sono doppiamente buoni: potranno non solo essere scoperti e assaporati durante tutta la giornata, ma anche acquistati nello Shop solidale e portati a casa; il ricavato sarà devoluto all’associazione bellunese Insieme si può, in favore dei progetti a sostegno delle famiglie bellunesi in difficoltà.
*Confcooperative Belluno e Treviso: l’Associazione rappresenta 140 imprese cooperative, che contano 34.420 soci e 9.328 addetti e un fatturato di 1 miliardo e 766 milioni di euro nel 2023. Il settore agroalimentare, nello specifico, riunisce 34 cooperative a Treviso e 7 a Belluno e da solo genera un supera il miliardo e 400 milioni di euro: mentre a Belluno il settore prevalente è quello lattiero-caseario, nella provincia di Treviso le cooperative svolgono molteplici attività e tra queste prevale quella del comparto vitivinicolo (con 16 cantine sociali e 1 consorzio). I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane sono presenti sui più importanti mercati mondiali e partecipano con quote significative all’export del Veneto.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574