Torna l’appuntamento con i concerti statunitensi nella meravigliosa Chiesa della Pietà a Venezia. Dopo la pausa estiva la chiesa di Vivaldi riapre le porte alla musica d’oltreoceano sabato 28 ottobre 2023, per accogliere l’esibizione gratuita di ben tre cori, in un delizioso viaggio sonoro nella tradizione texana: dalle 16.30, infatti, si alterneranno sul palcoscenico lagunare il coro maschile Friends in Harmony, il coro femminile Harmony Belles e il quartetto maschile 20/20.
Le tre diverse ensemble, provenienti da San Antonio, Texas, porteranno in laguna un delizioso repertorio di barbershop music che omaggia la tradizione musicale del grande Stato della Stella Solitaria e che riporterà il pubblico alle atmosfere di inizio Novecento, grazie alla riscoperta dei brani classici di questo genere di musica armonica a cappella, cioè senza accompagnamento strumentale, molto in voga negli Stati Uniti negli anni 1900 e 1919, di norma eseguita di norma da quattro cantanti tutti dello stesso sesso, barbershop quartet, appunto. Nel caso dei complessi maschili vi erano due tenori uno dei quali costituiva la voce principale e l’altro arricchiva l’armonia, un basso, che creava le note più gravi, e un baritono, che definiva gli accordi. Nel caso dei quartetti femminili tali ruoli venivano rimpiazzati rispettivamente da due soprani, un contralto e un mezzosoprano.
In assoluto rispetto della tradizione, i Friends in Harmony, le Harmony Belles e i 20/20 si esibiranno rigorosamente in abiti vaudeville sgargianti, con pagliette colorate e vivaci gilet a righe verticali.
Gli artisti
Il coro maschile Friends in Harmony è composto da ben 60 cantanti, uniti dalla passione per le armonie a cappella in quattro voci di alta qualità in stile barbershop, che condividono l’orgoglio e la soddisfazione di intrattenere il pubblico in tutto il Texas.
Le Harmony Belles sono un gruppo di cantanti straordinarie e talentuose dirette dal M° Artie Dolt che si occupa di canto corale da oltre 50 anni con vari gruppi musicali. La sua profonda conoscenza e passione per questo genere musicale non ha eguali.
Il quartetto 20/20 è composto da quattro cantanti vincitori di vari premi, che hanno viaggiato per il mondo insieme ed individualmente negli ultimi 30 anni. L’obiettivo è condividere la propria musica con un pubblico più vasto possibile. Il gruppo è composto dal tenore Royce Ferguson, dal solista Scott Brannon, dal baritono CK Pinto e dal basso Don BarnickIl
A dirigere i tre cori la mano esperta di Artie Dolt chedirige barbershop ensamble da oltre sessant’anni. Ha diretto cori di campionato sia nella Barbershop Harmony Society che nella Sweet Adelines, Inc. Mrs Dolt sposa la filosofia secondo cui questo hobby, sebbene basato sul canto, è in realtà incentrato sulle persone, quindi si impegna a rendere ogni prova un’esperienza piacevole per tutti i partecipanti.
Il concerto è gratuito e aperto a tutti.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574