VITTORIO VENETO (TREVISO). Il mondo dello sport è spesso sinonimo di emozioni forti, di tensione e di adrenalina. Ma a volte gli eventi possono prendere una piega drammatica, mettendo a rischio la vita degli atleti, dei tifosi e degli spettatori. Proprio questo è accaduto oggi, 2 aprile, allo stadio Barison di Vittorio Veneto, durante il derby trevigiano del campionato di Eccellenza tra Vittorio Falmec SM Colle e Portomansuè.
Dopo appena un quarto d’ora dal fischio d’inizio, la partita è stata improvvisamente interrotta a causa del malore accusato da uno spettatore, il quale si è accasciato sugli spalti. L’episodio ha subito scatenato il panico tra gli altri tifosi presenti, i quali hanno assistito impotenti alla scena.
Fortunatamente, il dottor Alberto Mazza, medico sportivo del Vittorio Falmec, si trovava in quel momento sugli spalti e ha prontamente agito per salvare la vita del tifoso. Grazie alla sua tempestività, il dottore ha praticato il massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, evitando così conseguenze ancora più gravi.
L’intervento del dottor Mazza è stato decisivo e ha permesso di stabilizzare le condizioni del tifoso. L’uomo è stato poi trasportato all’ospedale dai sanitari del Suem 118 per ulteriori accertamenti. Grazie alla prontezza dei soccorsi, la vita del tifoso è stata salvata.
Dopo mezz’ora di interruzione, la gara è poi ripresa regolarmente. Il grave fatto odierno evidenzia l’importanza di investire nella formazione di personale specializzato, al fine di garantire interventi sempre tempestivi e adeguati in caso di emergenza.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574