Allarme sul Monte Grappa per una giovane escursionista precipitata
SAN ZENONE DEGLI EZZELINI (TV) – Una giovane escursionista di 22 anni ha vissuto momenti di terrore sul Monte Grappa, precipitando per oltre cento metri in una zona impervia del Monte Frontal. L’incidente, avvenuto ieri pomeriggio, ha richiesto un complesso intervento di soccorso tra rocce e fitta vegetazione.
Complicata operazione di recupero tra le rocce e il bosco
Intorno alle 15.50, il Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa è stato allertato per il grave incidente, mentre era già impegnato in un altro intervento sanitario. La giovane, dopo la caduta, è atterrata fortunatamente nel bosco, perdendo conoscenza. La vegetazione densa ha sicuramente attutito l’impatto, che altrimenti sarebbe stato mortale. Dopo essersi risvegliata, la ragazza è riuscita a contattare il padre e fornirgli la sua posizione: nella zona a valle del sentiero 102. È stato il genitore a dare l’allarme e a richiedere i soccorsi.
Coordinamento e trasporto in ospedale
L’elicottero di Treviso Emergenza ha sorvolato l’area, ma la vegetazione densa ha reso difficile individuare la ragazza. Solo grazie alle indicazioni fornite telefonicamente dalla giovane, il tecnico di elisoccorso è riuscito a localizzarla alla base di un costone roccioso. I sanitari sul posto hanno constatato un trauma cranico con ferita alla testa e una profonda lesione a una gamba. Per completare le operazioni, è stata richiesta l’assistenza di una squadra della Pedemontana del Grappa, che ha aiutato nel recupero della ragazza. Imbragata e issata a bordo dell’elicottero, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Treviso. Il lavoro di squadra tra soccorritori e personale sanitario ha permesso di portare a termine l’intervento in tempi rapidi.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574