SOCORRITORE DI 76 ANNI IN GRAVI CONDIZIONI DOPO UNA CADUTA IN MONTAGNA A SELVA DI PROGNO
SELVA DI PROGNO (VERONA)– Una tranquilla escursione si è trasformata in una tragedia per un uomo di 76 anni di Bardolino, che ieri, 19 luglio, ha riportato gravi traumi in seguito a una caduta lungo il sentiero 279 sopra Giazza, nel comune di Selva di Progno.
L’escursionista, accompagnato da un amico, si trovava su un tratto impegnativo in mezzo alla natura quando, per motivi ancora sconosciuti, si è allontanato dal sentiero principale, finendo in un bosco molto ripido. Nel tentativo di frenare la discesa e mantenere l’equilibrio, si è aggrappato a un albero. Purtroppo, l’albero fragile non ha retto il peso e si è spezzato, causando una caduta di oltre 15 metri.
L’intervento dell’elisoccorso
Dopo aver ricevuto l’allarme dall’amico dell’uomo, i tecnici del Soccorso alpino di Verona sono intervenuti, supportati dall’elisoccorso di Verona Emergenza. In poco tempo, l’elicottero è giunto sul luogo e ha calato con il verricello il personale medico e un tecnico del soccorso, che hanno fornito le prime cure d’urgenza al ferito.


Successivamente, l’eliambulanza è atterrata a Giazza, dove ha imbarcato quattro soccorritori per assistere nel recupero. La squadra, trasportata in quota, ha collaborato per spostare la barella attraverso la densa vegetazione, fino a un punto adatto per il recupero aereo. L’escursionista è stato quindi trasportato in ospedale, mentre l’equipaggio dell’elicottero è tornato per riportare a valle i soccorritori.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574