Due giovani escursionisti tedeschi tratti in salvo a Cortina d’Ampezzo
CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Due giovani escursionisti tedeschi, di 24 e 25 anni, sono stati tratti in salvo nel primo pomeriggio del 17 aprile, dopo aver perso l’orientamento nella zona di Son Forcia, in prossimità della seggiovia Padeon. I due, fradici e provati dal freddo, sono stati soccorsi grazie all’intervento coordinato del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza.
Escursione senza riferimenti
L’allarme è scattato intorno alle 13.30, quando i due ragazzi, impossibilitati a fornire indicazioni precise sulla loro posizione, hanno contattato la Centrale operativa del 118. Solo dopo vari tentativi è stato possibile ottenere una geolocalizzazione abbastanza accurata, che ha permesso di individuare la loro posizione e allertare i soccorritori.
Soccorsi attivati con la motoslitta
La segnalazione è stata inviata al personale del Soccorso alpino di Cortina, che ha indirizzato una motoslitta degli impianti sciistici verso l’area segnalata. Dopo una breve ricerca, i due escursionisti sono stati rintracciati in stato in condizioni di forte affaticamento. La neve bagnata e abbondante ha reso difficile la loro marcia.
Trasportati in sicurezza
Una volta individuati, i due sono stati caricati a bordo della motoslitta e trasportati fino a Rio Gere, dove sono stati presi in carico dalla Guardia di finanza. Da lì, sono stati riaccompagnati in albergo. Il loro percorso a piedi era partito da Mietres, passando per Forcella Zumeles, ma la scarsa segnaletica e le condizioni del terreno sul versante opposto li avevano messi in grave difficoltà.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574