PADOVA, 9 novembre 2024 – Ha preso il via oggi la 40^ edizione di Antiquaria, l’evento di riferimento per gli amanti dell’antiquariato nel Nord Est Italia e non solo. La mostra-mercato si svolgerà fino al 17 novembre presso la Fiera di Padova, accogliendo espositori provenienti da tutto il Paese e offrendo una selezione di pezzi unici per collezionisti ed appassionati di oggetti antichi.
Inaugurazione e ospiti illustri
L’inaugurazione di Antiquaria 2024 si è tenuta ieri con la presenza di importanti personalità politiche e istituzionali, tra cui il senatore Andrea Crisanti, il vice presidente della Provincia di Padova Luigi Bisato, le consigliere regionali Elisa Cavinato ed Elisa Venturini, Eleonora Mosco del Comune di Padova e il segretario generale della Camera di Commercio padovana Roberto Crosta. Il presidente di Nord Est Fair Nicola Rossi ha accolto i presenti come curatore dell’evento.
Antiquaria Padova: Un viaggio nel mondo dell’arte e dell’artigianato
Presso il padiglione 1 della fiera, Antiquaria Padova offre una ricca selezione di pezzi di alto antiquariato, con opere d’arte, mobili, sculture, gioielli, tappeti, vetri e oggetti storici che raccontano la storia della creatività nel corso dei secoli. Oltre 50 prestigiosi antiquari italiani espongono manufatti che spaziano dal Rinascimento al Modernariato, provenienti da varie regioni italiane e dalla Repubblica di San Marino.
Mostre speciali
Quest’anno Antiquaria Padova presenta due mostre speciali di carattere culturale. La prima è dedicata all’Ottocento veneto, con opere di 12 maestri che hanno operato in Veneto, mentre la seconda è focalizzata sul Padovanino, celebre pittore del Seicento, con sei suoi capolavori, tra cui il famoso dipinto “Venere e Adone”. La mostra sul Padovanino, a cura di Gallo Fine Art di Solesino (Pd), offre un’occasione unica per ammirare opere come La chioma di Berenice, Amore e Marte sorpresi da Vulcano e San Sebastiano, che raccontano l’arte e la cultura del Veneto del XVII secolo.
Antiquaria Padova e ArtePadova: Un doppio evento da non perdere
Dal 9 al 17 novembre, con un solo biglietto, i visitatori di Antiquaria Padova avranno la possibilità di esplorare anche i cinque padiglioni di ArtePadova, la fiera di arte moderna e contemporanea che si tiene contemporaneamente nella stessa location. Entrambi gli eventi sono organizzati da Nord Est Fair e sponsorizzati da Banca Mediolanum, offrendo un’opportunità unica per gli appassionati d’arte e antiquariato.
Orari di apertura
Gli orari di apertura di Antiquaria Padova sono i seguenti:
- 9 e 10 novembre: 10:00 – 20:00
- 11-14 novembre: 15:00 – 20:00
- 15-17 novembre: 10:00 – 20:00
Per informazioni sui biglietti e le opzioni di prevendita, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento www.antiquariapadova.com o seguire le pagine social dell’evento.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574