TREVISO – Si avvicina l’inizio della 18esima edizione del prestigioso 4passi Festival, un evento di rilevanza nazionale che avrà luogo a Treviso dal 11 al 18 novembre 2024, con un programma ricco di iniziative focalizzate sull’economia sostenibile e solidale. Il tema principale di quest’anno, “Mind The Gap”, si concentrerà sul divario generazionale, con l’obiettivo di trovare soluzioni per preservare i diritti umani e dell’ambiente, riflettendo anche sul commercio equo e sulla sostenibilità.
L’apertura del festival: un viaggio cinematografico e umano
La settimana di 4passi Festival inizierà lunedì 11 novembre alle 20.45 al Cinema Edera di Treviso con la proiezione del documentario “A nord di Lampedusa”, diretto da Davide Demichelis e Alessandro Rocca. Il film racconta la toccante storia del naufragio del 3 ottobre 2013 al largo di Lampedusa, attraverso la testimonianza di Vito Fiorino, il pescatore siciliano che si adoperò per salvare 47 migranti. Dopo dieci anni, Fiorino intraprende un viaggio verso il nord Europa per incontrare alcune delle persone salvate, ora rifugiate in Olanda, Svezia e Norvegia. Durante la serata interverranno i registi e lo stesso Fiorino, insieme alla giornalista Valentina Calzavara.
Incontri e riflessioni sul cambiamento climatico
Il 12 novembre, alle 20.45 al Museo Santa Caterina, si terrà l’incontro “Sguardi: nuovi modi di fare inchiesta per la terra e per l’uomo”, organizzato in collaborazione con Legambiente Treviso. Quattro giovani esperti nel campo del cambiamento climatico e sociale parteciperanno alla discussione: Francesco Scarel, Eleonora Vio, Sara Manisera e Fabio Tullio. L’obiettivo è riflettere su come l’informazione e l’inchiesta possano affrontare le sfide ambientali e sociali.
Palestina e Israele: un incontro tra giornalismo e giovani
Mercoledì 13 novembre, alle 20.45, sempre al Museo Santa Caterina, si terrà l’incontro “Palestina e Israele attraverso la voce dei giornalisti e dei giovani”, con la partecipazione di Anna Maria Selini, Safwat Al Kalhout e Mjriamo Abu Samra. La discussione affronterà il conflitto israelo-palestinese dal punto di vista di chi lo racconta e di chi lo vive.
Un’intera giornata dedicata all’inclusività e alla sostenibilità
Il 14 novembre sarà una giornata intensa a Santa Caterina, con il TEDxTrevisoSalon – Mind the Gap al mattino e l’incontro “Fuori dai Giochi – Gli spazi preclusi dello sport” nel pomeriggio, per concludersi con lo spettacolo “Quando si cammina tenendosi per mano, le mani non sono mai sporche” la sera.
La rivoluzione verde e il gap demografico
Il 15 novembre offrirà due eventi importanti: la discussione sulla rivoluzione verde delle donne Maya in Guatemala e l’incontro con il professor Alessandro Rosina su “Mind the gap – I numeri del gap demografico”.
Consumo consapevole e spettacoli imperdibili
Il 16 novembre sarà dedicato al consumo consapevole e allo spettacolo “400” di Beppe Casales sulla tematica del cambiamento climatico.
Domenica 17 novembre: moda etica e riflessioni linguistiche
Domenica 17 novembre, a Santa Caterina, si terranno tre imperdibili appuntamenti, tra cui una sfilata di moda etica a scopo benefico.
Dettagli su ingressi e prenotazioni
Tutti gli eventi del 4passi Festival sono ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata, tranne lo spettacolo “400” e la sfilata che richiedono l’acquisto di biglietti.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574