22 MAGGIO 2023. Lo studio, il laboratorio, la realizzazione di un libro dal titolo “Giannino Ancillotto, l’aquila che sconfisse i draghi”. L’idea si è concretizzata al Centro di Salute Mentale di San Donà di Piave dove gli utenti hanno partecipato ad un percorso di storia nel biennio 2022/2023 e da questo è nato un libro biografico dedicato all’aviatore Giannino Ancillotto i cui testi sono stati realizzati dagli stessi utenti con la collaborazione di un esperto esterno alla struttura, in questo caso Chiara Polita.
<<Tutto ciò che facciamo “sul confine” ha lo scopo di integrare maggiormente il nostro servizio e la comunità in cui si inserisce – spiega il direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 4, Anna Urbani – . Questo libro nasce proprio con tale finalità, sono stati coinvolti i tre istituti comprensivi locali; ad alcune scolaresche della scuola primaria è stato affidato il compito di creare le illustrazioni, la sezione grafica dell’Istituto Tecnico Statale Vito Volterra ha realizzato la grafica e la costruzione del file per la stampa. Il nostro intento è che questa iniziativa contribuisca a creare una cultura sempre più accogliente delle persone con disagio, specie di quello mentale>>.
Come noto nel 2023 si celebrano i 100 anni dell’Aeronautica Militare. Il vicino aeroporto militare di Istrana è stato intitolato proprio a Giannino Ancillotto. Venuto a conoscenza dell’iniziativa, il comando dell’aeroporto militare ha proposto di inserire la presentazione del libro per ragazzi all’interno degli eventi programmati per il Centenario a San Donà di Piave, che all’eroe Giannino Ancillotto ha dato i natali.
La presentazione del libro “Giannino Ancillotto, l’aquila che sconfisse i draghi” si svolgerà venerdì 26 maggio – ore 17.30 – nell’auditorium del Centro Culturale Da Vinci, in piazza Indipendenza a San Donà. All’evento sono state invitate le scuole che hanno partecipato al progetto, autorità, rappresentanti dell’Aeronautica, i discendenti della famiglia Ancillotto. Nell’occasione, il coro del Centro di Salute Mentale, “Vocinvolo”, diretto dal Maestro Francesco Rossi, eseguirà alcuni brani.
L’ingresso è libero e gratuito.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574